lunedì 12 novembre 2007

Andy Fethers

Dei “fantastici quattro” di questo blog, è spesso James Spithill quello ad avere maggior risalto nella stampa specializzata, sia cartacea che sul web.

Cercando però approfonditamente (e con molta pazienza) ho scoperto notizie interessanti, seppur non molto recenti, su Andy Fethers, prodiere su Luna Rossa durante l’ultima edizione dell’America’s Cup a Valencia.

Nel corso del 2005 Andy ha fatto da coach alla squadra giovanile che ha rappresentato il suo yacht club (Royal Perth Yacht Club) composta da Robert Gibbs (timone), Kinley Fowler (mezzo) e Jasper Warren (prodiere) che ha partecipato alla Bavaria International Youth Match Racing Regatta dal 17 al 20 novembre. L’evento è stato organizzato dal Cruising Yacht Club of Australia nella baia di Rushcutters, Sydney.
In occasione della cerimonia di benvenuto ai teams nel corso di questa manifestazione, Andy ha avuto modo di rivolgersi a tutti i giovani partecipanti, ricordando loro che sono l’amicizia e le esperienze che provengono dalle regate che rimarranno importanti nel futuro e li ha incoraggiati a portare in regata il giusto atteggiamento.
Sempre in occasione della Bavaria International Youth Match Racing, dopo i primi due round robin, queste sono state le sue dichiarazioni: “Lo standard qui è estremamente elevato e il livello di controllo delle barche compatibilmente notevole.
Invidio la possibilità che hanno questi giovani velisti di gareggiare in regate di livello così elevato dove l’equipaggio non deve ruotare le barche ed è in grado di effettuare così tante gare in un periodo di regata di quattro giorni”
Per la cronaca, l’equipaggio allenato da Andy ha poi concluso la regata classificandosi all’ultimo posto (decimo su 10 concorrenti).

Nel 2007, dopo l’esperienza in Coppa America come prodiere di Luna Rossa ed oltre ai successi al Trofeo Trombini a Marina di Ravenna, alla Latium Match Cup a Fiumicino e al terzo posto alla Trapani Cento Cup, è stato Chief Umpire al Malaysian Match Racing Championships, tenutosi alla fine del mese di settembre.
Ecco il suo commento su questa manifestazione: “Mi è chiaro perché Terengganu è diventato il “centro” del Match Race in Asia. La qualità delle infrastrutture, il comitato di gara e l’entusiasmo dei concorrenti hanno creato per me una meravigliosa ed elevata esperienza Desidero augurare a Tiffany Koo (vincitrice dell’evento, ndt) il meglio per la Monsoon Cup ed incoraggiare tutti i concorrenti che non si sono qualificati a continuare ad allenarsi”.

Davvero un personaggio interessante….anche se purtroppo di lui non si trovano molte informazioni…però di una cosa possiamo essere sicuri: che va pazzo per la pizza! Non ci credete?? Beh, basta guardare la foto qua sotto per averne la dimostrazione!!



(Grazie a Federica per questa foto)
Informazioni tratte da: www.worldmatchracingtour.com, www.cyca.com.au, Isaf.com, yatching.org.au

3 commenti:

Anonimo ha detto...

questi sono velisti, non calciatori che militano nel nostro campionato di calcio

ancora sfugge il senso di questo blog!

mollymalone ha detto...

Peccato che io non segua ASSOLUTAMENTE il calcio...per cui non penso di aver trattato un velista come un calciatore, o se l'ho fatto non è stato intenzionale. Scusa se ho urtato la tua sensibilità...ma non pensavo che raccontare un po' di esperienze passate di un velista, così come le ho trovate sul web potesse trasformare un velista in un calciatore.
Solo una domanda: se ti sfugge il senso di questo blog, allora perchè ritornare a visitarlo?
A disposizione per darti delucidazioni quando vuoi, tanti saluti e buon vento :)!

liche ha detto...

vuoi sapere il senso del blog???..eccoti accontento...parlare di vela..e dei protagonisti di questo sport...
vuoi sapere perchè lo facciamo???..perchè per noi consideriamo questo blog un divertimento..dove poter scrivere i nostri pensieri e le varie notizie che si trovano sul web.