giovedì 29 novembre 2007

Sentenza

(La sentenza è stata resa noto in data 27/11/2007)
New York, Stati Uniti- Sconfitti Bertarelli e Alinghi. A termini di Deed of Gift, il giudice Herman Cahn, nella sua sentenza appena depositata presso la Corte Suprema di New York, ha dato ragione a Bmw Oracle, Larry Ellison e Russell Coutts che contestavano la legittimità del protocollo per la XXXIII Coppa America. La Coppa America va in pezzi e tocca uno dei punti più bassi della sua ultrecentenaria storia.Ancora non si conoscono i particolari della sentenza, ma la sostanza è questa: la Coppa è in preda alla crisi più grave da quella, che sembrava irripetibile, del 1988.
Questi, a oggi, i tre scenari possibili
1) Alinghi ricorre in appello, soluzione questa che il defender aveva già dichiarato di non voler percorrere.
2) Alinghi accetta BMW Oracle, che secondo la sentenza a questo punto è l'unico challenger of record effettivo, si siede con lui e vara un nuovo protocollo. (Ipotesi questa che forse sarebbe la migliore per il futuro della Coppa)
3) Alinghi non accetta il ruolo di CoR di Bmw Oracle e si va alla sfida a due, nel settembre 2008, con due multiscafi, come previsto dal Deed of Gift che riterrebbe, in mancanza di protocollo valido, percorribile la sfida lanciata in luglio da Larry Ellison e dal Golden Gate Yacht Club.
Questo il commento alla sentenza da parte di Alinghi e AC Management
"La decisione odierna che ha decretato la non validità del Club Nautico Espanol de Vela (CNEV), come Challenger of Record è una delusione per la Società Nautique di Ginevra (SNG), AC Management (ACM), Alinghi e per i sette Challenger ufficialmente iscritti e coinvolti nella decisione.La decisione del giudice sarà analizzata attentamente così come le diverse opzioni previste dal Deed of Gift.Ernesto Bertarelli, presidente di Alinghi, ha dichiarato: Siamo ovviamente dispiaciuti della decisione che decreta l'invalidità tecnica del CNEV e ora aspettiamo di parlare con Golden Gate Yacht Club per garantire un futuro all'Americas Cup

Nessun commento: